Logo PNL Esoterica

PNL Esoterica

PNL e Magia, una fusione speciale

PNL Esoterica - PNL e Magia, una fusione speciale

Cosa trovi nell'articolo

PNL Esoterica - Parliamo un po' di magia
Parliamo un po’ di Magia

Quando pensiamo alla magia ognuno richiama nella sua mente un’immagine personale. Possiamo definire la magia come la capacità di influenzare la propria realtà. Tutti lo facciamo di continuo con pensieri, emozioni, parole e azioni.

Ma quanti lo fanno consapevolmente? La differenza tra un Mago e una persona comune sta soprattutto qui. Se influenziamo costantemente la nostra realtà non è meglio farlo bene? Un famoso esoterista dice che la legge dell’attrazione è una magia annacquata, non a caso ci sono opinioni discordanti sulla sua efficacia.

In realtà ci sono forze ed energie che possiamo accumulare e programmare per i nostri scopi, e la magia insegna a farlo, è un percorso… di trasformazione.

Dopo anni di crescita personale questo è un aspetto che mi ha fatto riflettere. Quando ho iniziato puntavo tutto sulle mie sole forze, un po’ perché mi avevano impiantato il “ce la devi fare solo, solo con il tuo impegno” e un po’ perché non ero ancora pronto ad aprirmi a questo mondo, se l’avessi fatto mi sarei bruciato prima di iniziare.

Ma crescendo ho imparato che la vita ha un’intelligenza sua e che delle potenti forze agiscono attraverso di essa, il punto sta nel ripulirsi abbastanza per poterle percepire, accumulare e indirizzare.

PNL Esoterica - Perché sfruttare la magia è un vantaggio
Perché sfruttare la Magia è un vantaggio?

Se mettiamo esclusivamente il nostro impegno per ottenere un cambiamento, alla lunga rischieremo di togliere energia a qualche parte vitale del nostro organismo, la quale tiene in equilibrio tutta la “macchina”.

La magia invece ci insegna che dobbiamo usare l’energia della Sorgente infinita, non la nostra. Ne è piena l’esistenza e l’intero creato. È un percorso che inizia con l’uso consapevole della visualizzazione, della respirazione e della nostra intenzione. Prosegue poi con pratiche che arrivano da una lunga e complicata tradizione che fonde cristianesimo gnostico, ebraismo esoterico e taoismo, nonché alcune forme di divinazione. Si tratta di entrare in relazione armoniosa con l’invisibile, si tratta di una via per evolvere.

Come la PNL, anche le pratiche magiche sono uno strumento molto potente e la loro bontà dipende dalla coscienza del Mago che le utilizza, i nostri scopi fanno sempre la differenza!

Ogni volta che sento nominare la parola Magia un richiamo profondo evoca dentro di me la curiosità per questa dimensione, la voglia di scoprirla e di riattivare quel bambino magico interiore che ha sempre saputo della nostra origine divina.

Quando si inizia a suonare uno strumento da zero, prima di produrre una buona melodia ci vorrà un po’ di pratica. Così funziona anche nella magia. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone la etichetta come qualcosa che non funziona dopo i primi tentativi. Semplicemente perché ancora non è riuscita a produrre una melodia. La chiave è l’utilizzo concentrato della mente unita all’uso di rituali che hanno lo scopo (in gran parte) di impressionare la mente inconscia. Con il tempo la nostra mente sarà talmente pregna di nuove suggestioni, di un’insolita calma e di un senso di connessione con l’alto che i cambiamenti avverranno a cascata, prima all’interno e poi all’esterno, come un naturale riflesso.

PNL Esoterica - La mente è il primo strumento magico
La mente è il primo strumento magico

Tutto è mente, recita un detto ermetico. Con la PNL possiamo scoprire in modo pratico quanto questo è vero. Le strategie di pensiero (reiterate e consolidate negli anni) influenzano in nostri stati emotivi, se le vediamo e ne capiamo la sequenza, abbiamo la possibilità di cambiarle producendo stati più desiderabili, come nell’esercizio trattato in PNL per La Crescita Personale.

Alcune cose sono semplici da ottenere, altre più complesse perché le cause arrivano da molto lontano. Iniziamo sempre dalle cose più semplici e il resto verrà da sé. Pare proprio che abbiamo la possibilità di costruire un ponte di connessione per interagire con il Divino e le creature spirituali che lo abitano. Tutta la magia occidentale si fonda su questa relazione.

Poi, nel ramo dei praticanti di magia ci sono quelli che seguono la tradizione e quelli più “moderni” che entrano come pionieri nel mondo sacro dell’indifferenziato con un sistema che prende il nome di Magia del Caos, questi due approcci saranno approfonditi con un articolo dedicato.

PNL Esoterica - PNL Esoterica: la fusione di due mondi
PNL Esoterica, la fusione di due mondi

In sostanza si tratta sempre di un sistema di connessione con il Divino. Perché tramite questa forza aumenta la potenza che abbiamo a disposizione, la velocità e l’intensità con cui ci purifichiamo, un vero e proprio passaggio verticale di comprensione, uno stato da cercare. Considerando la vastità di questa dimensione, nella ricerca ognuno di noi seguirà una sua inclinazione particolare, è un’esplorazione audace dove PNL Esoterica incarna l’unione di due mondi potenti, la Programmazione Neuro Linguistica e l’esoterismo, l’armonia tra la Mente e lo Spirito.

Siamo qui per offrire un approccio olistico alla crescita personale, integrando le potenti metodologie della PNL con la saggezza antica dell’esoterismo. La nostra missione è liberare le persone dalla limitazione mentale e connetterli con la loro essenza spirituale, creando così una trasformazione autentica.

Lo stesso Richard Bandler creò uno stato di desiderio, di slancio ardente verso l’alto in tutti i presenti quando concluse un magico master in ipnosi dicendo: “Esistono molti modi per collegarsi alla Divinità, trovate il vostro e collegatevi!”

P.S. se non sei nel canale telegram iscriviti per accedere a contenuti dedicati ed esclusivi.

Autore

  • Denis Sponza

    è fondatore del Blog PNL Esoterica, Ipnotista, esperto di PNL e appassionato di esoterismo. Padre di due figli meravigliosi nati con l’ipnosi. Si definisce un ricercatore spirituale ed esploratore del potenziale umano. La sua missione è aiutare le persone a collegarsi con la loro essenza più profonda per vivere una vita più ricca di benessere e di soddisfazioni.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo PNL PRACTITIONER
Logo testo PNL PRACTITIONER

Chiedi informazioni

PNL Esoterica - Magiteck - Difesa Magica - Il percorso

DIFESA MAGICA

Compila il form per essere contattato