Logo PNL Esoterica

PNL Esoterica

Il lato oscuro della crescita personale

PNL Esoterica - Il lato oscuro della crescita personale

Cosa trovi nell'articolo

PNL Esoterica - Venghino signori venghino
Venghino, signori venghino!

Il mondo della crescita personale è prima di tutto un mercato. È fondamentale inquadrarlo nel giusto contesto, perché questo ha generato la situazione che possiamo riscontrare oggi e distinguere tra ciò funziona e ciò che non solo non funziona, ma fa danni, veri danni.

Per chi è mosso da un sincero desiderio di migliorare la propria vita partendo da sé stesso, magari perché ha iniziato a intuire di essere il principale responsabile delle proprie gioie e dei propri dolori, o magari perché si è accorto che è più facile agire su di sé che pretendere (o sperare) che siano gli altri a cambiare, si troverà più facilmente (per questione statistica) davanti a due categorie.

PNL Esoterica - If you wanne-be my coach
If you wanna-be my coach

Un singolo esperto, di solito si fa chiamare life-business-sport-tea coach, estremamente motivato che cercherà di convincerti che potrai realizzare qualunque cosa e superare ogni sofferenza grazie alle sue domande potenti, a quella che dice essere PNL e a una forma di pensiero positivo che ignora i problemi reali. Qualcosa dentro di te già potrebbe farti intuire che non ti dà proprio quella certezza… eppure ci provi, ti fidi. Alla fine, non risolvi nulla, perdi tempo e soldi e magari inizi credere che il mondo della crescita personale sia una ciofeca e ti infili in un tortuoso e costoso percorso di 5 anni di psicoterapia di cui non avresti avuto bisogno perché la tua autostima nel frattempo un po’ è rimasta scossa.

È una visione un po’ tragica, diciamo che in alcuni casi estremi è successo qualcosa di simile.

PNL Esoterica - Il tempo della Vita
Dalle stelle alle stalle
La seconda categoria è la super scuola del grande maestro dell’universo certificato dal dio supremo dei miliardari in dollari o addirittura la squadra dei più fighi e yes men e yes woman che se solo-potessi-essere-come-loro-finalmente-sarei-felice. Quelli sono i peggiori, perché vendono alle persone sogni di plastica e creano la prima categoria, i wanna-be-coach che diffondono oscurantismo e ignoranza per primi, in quanto è stato venduto loro un sogno senza basi: anche tu un giorno potrai essere come noi. Solo che poi non gli insegnano per davvero come fare ad essere senza cuore e vendersi al mercato. Il forse è anche meglio, queste persone non lo accetterebbero, ma questo inganno da qualche parte scarica e fa soffrire molte persone, generando ignoranza, chiusura, confusione interiore, impoverimento economico.
PNL Esoterica - Tertium non datur
Tertium non datur?

Poi ci sono professionisti e team seri, il problema è saperli riconoscere, in prima istanza perché sono davvero in numero esiguo, in seconda battuta perché anche loro per campare devono fare marketing e di primo acchito è difficile distinguerli dalla seconda categoria. Anche questa categoria ha un limite spesso, perché l’ego e la paura portano anche i migliori professionisti a confrontarsi con la capacità di aiutare le persone a vivere la propria vita partendo dal proprio cuore e non diventare dipendenti dal professionista stesso. Capiamo che a questo punto le persone a cui ci possiamo affidare sono ancora meno, fortunatamente tutti abbiamo una guida interiore e molti arrivati a quel punto capiscono quando è ora di staccarsi.

L’altra questione importante è che la crescita personale ha strumenti che sono eccezionali, solo se approfonditi al giusto livello. In realtà sto pensando alla programmazione neurolinguistica che nella sua dimensione di strumento di educazione al pensiero e alla vita, come sa chi ha approfondito adeguatamente il lavoro del dr. Richard Bandler è portentosa; infatti, ha arricchito tantissimi campi al di fuori della crescita personale, dalla psicoterapia, al marketing, alla comunicazione, alla crescita spirituale (basti pensare che EMDR, Costellazioni Famigliari e Theta Healing ne sono sviluppi).

PNL Esoterica - L'ingrediente X
L’ingrediente X

Uno strumento eccezionale quindi, che ha un limite. Non contempla la dimensione dello spirito. Solo che la vera espressione e realizzazione (nella vita quotidiana!) dell’essere umano deve passare da lì. Lo dimostra il senso di insoddisfazione che abita anche i più grandi realizzatori che non hanno fatto questo passo. La vita al di fuori della connessione con la propria parte più profonda (quel dolore del sapere che non sei ancora sulla strada giusta, quella chiamata che senti alla felicità) è sterile, perché non esce dai confini della personalità, dell’ego che è autoreferenziale e quindi necessariamente finito.

Il fatto stesso di non avere come riferimento qualcosa di più grande di sé, un’aspirazione a essere non solo una persona migliore ma una persona che vive in armonia con i principi dell’universo e le sue leggi non scritte (spesso completamente ignorati o non conosciuti) è ciò che porta le prime due categorie di cui all’inizio a degenerare e mischiare briciole di realtà a visioni distorte.

Autore

  • Tommaso Terenziani

    è un Trainer di PNL, un Ipnotista e un Mago Cerimoniale. Ha dedicato la propria vita ricca di sfide, esperienza e ricerca allo sviluppo dell’essere umano spaziando dallo studio accademico, alle discipline marziali, allo sciamanesimo, alla programmazione neurolinguistica e all’esoterismo occidentale. Ora il suo impegno è rivolto a supportare chi desidera trovare la propria connessione privilegiata con la dimensione spirituale per vivere una vita piena.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo PNL PRACTITIONER
Logo testo PNL PRACTITIONER

Chiedi informazioni

PNL Esoterica - Magiteck - Difesa Magica - Il percorso

DIFESA MAGICA

Compila il form per essere contattato