Logo PNL Esoterica

PNL Esoterica

I benefici dell’Ipnosi e della Meditazione

Parte 2 di 2

Cosa trovi nell'articolo

  1. Cosa si intende per meditazione?
    Dire che la meditazione è uno stato alterato di coscienza che si raggiunge con l’una o l’altra tecnica sarebbe un po’ riduttivo e rischierebbe di finire nel magazzino della nostra mente con un’etichetta sopra. La meditazione trae la sua potenza dal principio e dalla sua applicazione. Ogni cosa può essere trasformata in meditazione, rafforzando la sensazione di esserci a discapito della mente. Allora si creerà uno spazio, uno spazio destinato ad espandersi, dove dimora la fonte naturale di vita.

  2. Differenze tra Ipnosi e meditazione.
    Di fatto sono parenti stretti. L’ipnosi può essere utilizzata in molti campi: tutto ciò che vogliamo apprendere in realtà lo possiamo apprendere molto più in fretta grazie all’ipnosi.
    La meditazione viaggia su binari molto simili e stabilisce la connessione con la nostra fonte interiore lavorando sulle energie di fondo per elevarle e metterle al nostro servizio.
PNL Esoterica - Lampadine incrociate con occhi - destro acceso
Cosa si intende per meditazione

Sia l’ipnosi che la meditazione alterano il nostro stato di coscienza. Di fatto le differenze stanno nell’obiettivo.

Per molte cose ci sarà più utile l’ipnosi per altre la meditazione, dipende sempre dalle nostre energie interiori a dalla nostra inclinazione personale.

La meditazione è un processo che ci porta in contatto con noi stessi, in uno stato che possiamo definire “privo di forma”. Ha lo scopo di connetterci e sentire il silenzio interiore, creando uno spazio sacro aldilà della nostra mente. Per usare le parole di Osho “la meditazione è uno stato di non mente”.

La consapevolezza di non essere la mente di per sé rappresenta una meditazione meravigliosa e molto funzionale, perché possiamo utilizzarla in qualsiasi momento, trasformando tutto in un atto meditativo

PNL Esoterica - Osho atto meditativo

Significa diventare consapevoli del testimone, osserviamo semplicemente senza fare altro, che sia un pensiero, che sia un’emozione… osserviamo e basta, allora si creerà uno spazio e in quello spazio dimora la nostra essenza infinita. Se praticata con costanza la lista dei benefici è lunga, dal potenziamento del sistema immunitario, a una sempre migliore gestione della mente e delle emozioni.

L’Ipnosi e la meditazione non sono uno scherzo, esistono centinaia di metodi e tecniche, ma non cercate di provarli tutti. Ciò che può funzionare per uno può non funzionare per l’altro, ne esistono tante proprio perché si possa scegliere quella che più si addice a ognuno.

Iniziamo come sempre dalle piccole cose e soprattutto da quelle che riteniamo piacevoli e che faremo con gioia, poi un passo alla volta andremo oltre.

PNL Esoterica - battito di cuore
Differenze tra l'ipnosi e la meditazione

Con l’ipnosi invece, scegliamo a monte l’obiettivo. Grazie all’Ipnosi e all’autoipnosi, possiamo sfruttare gli stati alterati di coscienza per attingere alle risorse di cui abbiamo bisogno. L’applicazione più conosciuta riguarda il vastissimo campo della gestione del dolore (parto, dolori del cancro, disturbi della pelle, artrite, emicrania, dolore dell’arto fantasma e molto altro ancora).

Noti sono i casi in cui pazienti che non potevano sottoporsi all’anestesia perché allergici al principio attivo del farmaco, hanno fatto ricorso con successo all’ipnosi per l’intervento chirurgico.

Ma può essere utilizzata anche e soprattutto per ottimizzare un processo interno con lo scopo di ottenere un risultato migliore all’esterno.

La definizione che ci aiuta a comprenderla meglio è quella di “monoideismo”. Ovvero la capacità di focalizzarci su un solo obiettivo e tagliare via tutto il resto.

Se ci fermiamo a pensare, la trance ipnotica è uno stato in cui entrano molti atleti per performare al meglio, la cosiddetta trance agonistica. Oppure gli artisti quando ricevono le loro migliori intuizioni e creano splendide opere. Se vogliamo dirla tutta, anche le più geniali invenzioni e scoperte sono arrivate proprio grazie a particolari stati di trance.

Il nostro inconscio è molto potente, ma ha bisogno di essere guidato. Il punto è scoprire come facciamo a fare una cosa, allora migliorare o cambiare il processo diventa facile.

Possiamo programmare la nostra mente inconscia se sappiamo come funziona e come farla funzionare.

Per quanto l’idea possa sembrare sgradita ai più, siamo creature facilmente programmabili, anche se in realtà è una grande qualità perché siamo gli unici in grado di programmare noi stessi.

Perciò di fatto, la cosa migliore che possiamo fare è scegliere per cosa vogliamo programmarci e agire di conseguenza.

Nella sezione Ipnosi trovi diverse tecniche ipnotiche con cui iniziare.

Apriamo gli occhi sull’Ipnosi e la Meditazione perché sono gli strumenti di punta per il Lavoro su sé stessi, aldilà che sia l’una o l’altra ciò che conta è l’aprirsi. Mettiamo tali strumenti al servizio dell’indagine interiore, lo scioglimento di nodi, il potenziamento e l’evoluzione di sé.

Trovi la prima parte di “I benefici dell’Ipnosi e della Meditazione”, cliccando su:

I benefici dell’Ipnosi e della Meditazione (1/2)

Autore

  • Denis Sponza

    è fondatore del Blog PNL Esoterica, Ipnotista, esperto di PNL e appassionato di esoterismo. Padre di due figli meravigliosi nati con l’ipnosi. Si definisce un ricercatore spirituale ed esploratore del potenziale umano. La sua missione è aiutare le persone a collegarsi con la loro essenza più profonda per vivere una vita più ricca di benessere e di soddisfazioni.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo PNL PRACTITIONER
Logo testo PNL PRACTITIONER

Chiedi informazioni

PNL Esoterica - Magiteck - Difesa Magica - Il percorso

DIFESA MAGICA

Compila il form per essere contattato